WelfareGOV

Soluzione SAAS

WelfareGov è la soluzione per la gestione degli interventi e servizi sociali previsti a livello locale da Comuni / ATS. Dal punto di vista amministrativo è una banca dati in cui confluiscono le informazioni relative alle prestazioni sociali agevolate, che permette agli operatori una gestione ordinata dei procedimenti e ai decisori una pianificazione dettagliata delle risorse. Dal punto di vista del servizio sociale professionale è uno strumento di supporto alla valutazione delle famiglie prese in carico e alla definizione della progettazione personalizzata.

Qualificazione ACN

WelfareGOV è stato progettato in modo da risultare perfettamente aderente alle caratteristiche organizzative, di sicurezza, di performance e scalabilità, interoperabilità, portabilità e conformità legislativa delineate da ACN. 

https://www.acn.gov.it/portale/w/sa-583

Punto Unico di Accesso

Accesso al servizio

Il modulo PUA (Punto Unico di Accesso) è progettato per semplificare e ottimizzare la gestione dell'accesso ai servizi sociali. Consente la raccolta centralizzata delle richieste, la valutazione iniziale dei bisogni e l'indirizzamento alle risorse più idonee. Dotato di un'interfaccia intuitiva, supporta gli operatori nell'orientamento verso l'analisi multidimensionale delle domande, nella tracciabilità dei percorsi e nell'integrazione con altri moduli del sistema informativo, garantendo efficienza, trasparenza e personalizzazione degli interventi.

Cartella sociale

Valutazione professionale

Il modulo Cartella Sociale è il cuore operativo del sistema informativo per la gestione dei servizi sociali. Consente di raccogliere, organizzare e aggiornare in tempo reale tutte le informazioni relative ai beneficiari e ai loro percorsi di presa in carico. Grazie a strumenti di analisi multidisciplinare, monitoraggio degli interventi e gestione della documentazione, favorisce una visione completa e integrata del caso. La sua struttura flessibile supporta la collaborazione tra operatori, garantendo sicurezza dei dati e conformità alle normative vigenti.

Gestione procedimenti

Domande e istruttorie automatizzate

Con WelfareGOV il Comune / ATS può gestire la raccolta, conservazione ed elaborazione dei dati per la gestione degli interventi e servizi previsti dal proprio regolamento, gratuiti o a pagamento, o di prestazioni economiche destinate a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona umana incontra nel corso della sua vita (comprese quelle a cui si associata una presa in carico da parte del servizio sociale professionale) e di prestazioni sociali agevolate, ovvero prestazioni non destinate alla generalità dei soggetti, ma limitate a coloro in possesso di particolari requisiti di natura economica (comprese quelle non limitate dal possesso di tali requisiti, ma comunque collegate nella misura o nel costo a determinate situazioni economiche).  

Con WelfareGOV vengono creati moduli domanda elettronici con la possibilità di “congelare” la versione, calcolare il contributo/tariffa/punteggio (istruttoria automatica) e di modificare i dati generando edizioni successive che si aggiungono allo storico della pratica. Possono essere sviluppati controlli sulle autocertificazioni attraverso lo sviluppo di indicatori di congruità ricavabili dalle indagini sui consumi e l’incrocio e l’integrazione dei dati dichiarati con quelli rilevabili tramite l’accesso ad altre banche dati. 

Esperienza del cittadino

WelfareGOV facilita l'esperienza del cittadino nei servizi digitali del Comune/ATS consentendo la presentazione di istanze online.

Linee di equità

WelfareGOV è in grado di gestire algoritmi di valutazione della condizione economica ( ma anche sociosanitaria o di merito ) di qualunque complessità che permettano al Comune / ATS di tradurre all'interno dei propri regolamenti importanti principi di equità. 

La valutazione delle condizioni economiche soffrirà sempre di qualche margine di approssimazione: sia per le specificità delle singole situazioni familiari, sia per le reticenze e gli espedienti a cui possono ricorrere gli interessati. Non si può concludere che meglio sarebbe non farne niente: significherebbe rinunciare a qualsiasi selettività e distribuire a pioggia gli interventi sociali secondo la logica perversa di un contentino a tutti.

Ermanno Gorrieri - Parti uguali fra disuguali, Il Mulino, Bologna, 2002

Dati, report e monitoraggio

Interoperabilità

Oggi i Servizi Sociali dei Comuni / ATS devono gestire la moltiplicazione delle attività di rendicontazione dei dati ( ISTAT, INPS, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione, Ambito territoriale sociale ). L’attività di rendicontazione comporta spesso una serie di azioni ripetitive e manuali, per fornire informazioni che spesso altri enti già possiedono: un oneroso impiego di tempo e risorse che, sovente, limita lo spazio per il lavoro professionale sulle famiglie. In questo contesto WelfareGOV è stato pensato per integrarsi con le piattaforme abilitanti nazionali SPID, AppIO, PagoPA ( MyPay ), PDND e i principali gestionali ( anagrafe, tributi e protocollo informatico ) già presenti nell’ente, riducendo così al minimo la necessità di inserire dati da parte dell'operatore.

Debiti informativi

WelfareGOV permette l'invio automatico dei dati al SIUSS, l’alimentazione delle schede di monitoraggio fisico utili alla valutazione dei progetti ( PN Inclusione, PNRR M5C2, Quota Servizi Fondo Povertà.. etc ) anche alla luce delle recenti note ministeriali sull’ampliamento della platea dei beneficiari delle risorse afferenti il fondo povertà nonché il questionario ISTAT sulla spesa sociale dei Comuni.  

Le nostre referenze negli anni

Regioni, Province, Ambiti Territoriali Sociali e Comuni: siamo in ottima compagnia!

Vuoi saperne di più? Contattaci!