Le origini
Clesius è una società nata nel 1992 da un progetto sperimentale sulla logica delle decisioni, avviato dall’Istituto di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trento e proseguito dall’Università degli Studi di Trento, che aveva come obiettivo la creazione di modelli matematici e procedure organizzative supportate da computer che, con equità ed efficienza, selezionassero i beneficiari delle politiche sociali ed individuassero l'entità del beneficio da erogare.
L'evoluzione
La costante attività di ricerca e sviluppo le ha permesso, nel corso degli anni, di raggiungere importanti risultati recepiti ed avvallati dalla normativa nazionale in materia di politiche sociali: l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) ha adottato, anche se in modo semplificato, i principi emersi dall’attività di ricerca di Clesius.
Oggi Clesius mette al servizio della Pubblica Amministrazione Locale la grande esperienza maturata nella gestione di procedimenti amministrativi via web (e-government) e della valutazione delle condizioni (economica, socio-sanitaria, abitativa, di merito), gestendo con i propri servizi in modalità SaaS (Software as a Service) le prestazioni sociali agevolate di Comuni, Provincie e Regioni.
Il nostro valore
Clesius svolge la sua attività nell’ambito dello sviluppo di sistemi informativi per il welfare rivolti alle pubbliche amministrazioni e nell’ambito della consulenza specialistica e della formazione. Questo contesto particolare ha permesso che l’azienda si specializzasse in un settore in cui sono presenti competitor che forniscono sistemi informativi oppure consulenza specialistica, ma raramente forniscono entrambi i servizi. La conoscenza della materia e la preparazione e specializzazione delle risorse interne, ha fatto sì che le conoscenze acquisite possano essere trasformate in un valore aggiunto e in una risorsa da offrire al cliente. La flessibilità è importante nel contesto in continuo mutamento, influenzato da orientamenti politici e necessità sempre diverse di impiego delle risorse da parte delle pubbliche amministrazioni.
La strategia di Clesius pone le basi per liberare risorse, semplificare, risparmiare e coinvolgere i clienti
Sostegno
Affianchiamo gli attori che all’interno dell’Ente Pubblico devono confrontarsi con le più complesse scelte strategiche e di indirizzo legate ai temi del Welfare e dell’Agenda Digitale.
Strategia
Attraverso percorsi di accompagnamento, monitoraggio e analisi suggeriamo le scelte migliori per la crescita e l’innovazione, sviluppando un metodo di lavoro che parte da problemi concreti e arriva a una soluzione condivisa e risolutiva.
Formazione
Con interventi formativi mirati sosteniamo la crescita culturale e professionale idonea al cambiamento.
Sviluppo
Sviluppiamo sistemi informativi innovativi per raccogliere le informazioni sul territorio, valutandolo contestualmente, il bisogno in funzione delle politiche attivate, sfruttando le potenzialità del cloud computing.